Back to Top

Psicologa Psicoterapeuta

Scritto da me

Comprendere equivale a giustificare?

Mi è capitato spesso di notare la facile tendenza a sovrapporre tra loro questi due concetti, che sono invece significativamente diversi. Pensiamoci insieme, aiutati da un esempio tratto dal libro 'Eredità' di Lilli Gruber.

 

 

 

Leggi tutto...

Il sessismo di Donald Trump (e il nostro)

Sono passate poco più di 48 ore da quando abbiamo appreso l'esito delle elezioni Statunitensi, e da allora sono entrate nelle nostre case persone di cui prima poco o nulla sapevamo. Almeno, così era per me. Ma questi due giorni sono stati sufficienti a conoscere una quantità di dettagli sui membri della numerosa famiglia Trump, dettagli per lo più non richiesti e soprattutto non utili a capire come potranno i suoi familiari aiutarlo nell'arduo compito di essere un buon presidente.

Leggi tutto...

SIB e adolescenza. Storia di una doppia terapia

Vanzulli Laura, Pozzi Michela Adele (2009)

La Pratica Analitica, 6: 13-36, Vivarium

 La Pratica Analitica, 6: 13-36, Vivarium

 

Attraverso la descrizione delle principali tappe di un percorso psicoanalitico durato circa cinque anni, in questo articolo abbiamo illustrato le caratteristiche di un particolare tipo di condotta autolesiva (il self injurious behavior, SIB), il cui esordio in età adolescenziale è strettamente connesso alle importanti dinamiche proprie di questa fase della vita.

Leggi tutto...

Pagina 1 di 2